Elba Charter

BLUEMAPIA GeoTV - BETA

venerdì 10 novembre 2006

Vela & Tecnologia

La Vela e le Tecnologie, due argomenti affascinanti e di attualità.

La Vela per certi versi rappresenta una fuga all'indietro nel tempo. Infatti si naviga a vela oggi così come si navigava centinaia, migliaia di anni fa.
Niente motore, innanzitutto. In balia del vento. In attesa del vento, quando non c'è.
Senza rumore, se non quello delle onde che sbattono contro lo scafo, e quello del vento, quando c'è.
Senza odore. Non essendoci il motore.
Però le Tecnologie hanno fatto il loro ingresso nel mondo della Vela, migliorando performance, sicurezza, e comfort.
Gli scafi, le vele, le manovre, sono in materiali sempre migliori, e così migliorano le prestazioni.
E che dire di tutta l'assistenza alla navigazione. il GPS oggi ci sà dire con estrema precisione dove siamo. E combinato coi software cartografici oggi possiamo avere oltre al punto nave anche la rotta e tutte le informazioni che ci servono per governare con sicurezza e maggior facilità la barca. Anche se saper usare bussola di rilevamento, squadretta e compasso è sempre utile... Il sestante invece è strumento per pochi, ammettiamolo.
E infine il comfort. Sulle barche a vela oggi c'è il frigorifero e lo stereo. Su quelle un po' più belle anche la TV. Su quelle più belle ancora l'aria condizionate. Su quelle dei ricchi, anche la Jacuzzi e così via.

per quel che riguarda il comfort ovviamente i "ferri da stiro" hanno iniziato a lavorarci...la cosa però è interessante. Ecco come Azimut e Intel pensano di portare il divertimento multimediale a bordo.

E ovviamente si è sempre più "connessi" grazie alla telefonia ed al trasporto dati via satellite.

E questo vorrei fosse uno degli argomenti principali di questo mio Blog, sperando di ricevere ovviamente contributi. Come la tecnologia può assistere il velista, per farlo navigare meglio, con più sicurezza e comfort. Possibilmente senza snaturare le caratteristiche della Vela.

Ci provo. al 90% dopo qualche post e qualche tempo il Blog andrà a morire, come un elefante che incede verso la sua destinazione finale. ma c'è anche un 10% di possibilità che invece viva e cresca e diventi un punto di incontro per i miei amici

;-)

m

Nessun commento: